Supporta il nostro progetto
Aiuta la nostra associazione “Sindrome di Scheuermann Italia” e supporta la ricerca…
La malattia di Scheuermann è una malattia caratterizzata da una curvatura anomala della colonna vertebrale e compare per la prima volta nell’adolescenza. Di norma, la malattia inizialmente non è accompagnata da dolore, ma possono esserci effetti a lungo termine che possono causare mal di schiena e altri disturbi. Se la normale curvatura della colonna vertebrale (cifosi) è molto pronunciata, si parla di ipercifosi. Diverse parti della colonna vertebrale possono essere colpite. L’ipercifosi nella parte superiore della colonna vertebrale (colonna vertebrale toracica) è anche nota come schiena curva. Le cause della malattia di Scheuermann non sono state chiarite.
Oltre a una predisposizione ereditaria, vengono discussi anche i disturbi della crescita come possibile fattore scatenante, poiché la malattia si sviluppa principalmente durante la crescita. Fattori endogeni, cioè propri del corpo come la postura, hanno un’influenza significativa.
Si parla di postura costituzionale che è significativamente coinvolta nello sviluppo della malattia di Scheuermann. In molti casi, la postura dei bambini è caratterizzata da spalle cadenti e dai muscoli pettorali accorciati; postura che favorisce lo sviluppo di una maggiore cifosi toracica. A causa di questa postura scorretta, c’è un carico maggiore sulla superficie cartilaginea superiore e inferiore dei corpi vertebrali. Se a questo carico di pressione si aggiunge una predisposizione genetica, la conseguenza è una crescita scorretta a forma di cuneo dei corpi vertebrali con aumento della curvatura spinale. Inoltre, disturbi nel metabolismo del collagene possono portare a una ridotta capacità di carico dei corpi vertebrali.
I giovani in particolare con un elevato stress meccanico (ad es. Atleti competitivi) sono inclini a sviluppare la malattia di Scheuermann. La conseguenza della malattia di Scheuermann è, oltre allo sviluppo di corpi vertebrali a cuneo che si assottigliano verso la parte anteriore, l’invasione di materiale discale nei corpi vertebrali. Questi crolli sono caratteristici della malattia di Scheuermann, persistono per tutta la vita e sono noti come “noduli di Schmorl”. Spesso, anche ad occhio nudo, senza immagini speciali, si può vedere un aumento della cifosi della colonna vertebrale sotto forma di una schiena arrotondata nella parte toracica, che è la più frequentemente colpita. Nonostante la grave cifosi, le persone colpite spesso non hanno dolore. Al contrario, circa un quinto di tutte le persone colpite lamenta già in adolescenza il mal di schiena.
I genitori dovrebbero sempre vederlo come un segnale di avvertimento e chiarire la causa, anche se i sintomi sono solo lievi, poiché la malattia di Scheuermann spesso rimane inosservata per molto tempo a causa del suo graduale sviluppo. Una aumentata cifosi dorsale può anche essere il primo segnale di avvertimento e non dovrebbe mai essere ignorata nei bambini e negli adolescenti, ma piuttosto esaminata il prima possibile, anche se la curvatura inizialmente non provoca alcun disagio. Questo perché le possibilità in terapia e riabilitazione diminuiscono non appena la crescita finisce alla fine della pubertà. Tuttavia, il mal di schiena di solito si sviluppa solo nel corso successivo della malattia di Scheuermann a causa di danni consequenziali. I sintomi tardivi, che comprendono principalmente disturbi muscolari, legamentosi e articolari dovuti al sovraccarico, nonché la degenerazione del disco intervertebrale con ernia del disco, iniziano, a seconda della gravità, intorno ai 30 anni.
Questi disturbi si verificano in particolare nelle parti della colonna vertebrale non colpite, in quanto presentano iperlordosi, cioè un’aumentata curvatura della colonna vertebrale in avanti, per compensare l’eccessiva curvatura all’indietro. In alcuni casi, il dolore si irradia agli arti e quindi provoca ulteriore dolore, ad esempio a causa della tensione nella zona cervicale e delle spalle. Le persone colpite provano spesso dolore con determinati movimenti, molto spesso quando cercano di ruotare la parte superiore del corpo. La pressione su alcuni tratti nervosi può anche causare sintomi neurologici come sensazioni anormali. Se la colonna vertebrale è gravemente deformata negli stadi avanzati della malattia, aumentano i disturbi funzionali dell’apparato muscolo-scheletrico: ciò si traduce spesso in una cattiva postura che può causare difficoltà respiratorie. Se la colonna lombare (colonna lombare) è interessata, i sintomi sotto forma di dolore si verificano spesso anche all’inizio della malattia. La parte lombare della schiena appare quindi più piatta del solito perché viene eliminata la normale lordosi, cioè la sana curvatura in avanti. Il fenomeno è noto come “dorso piatto”. In caso di curvatura grave, vengono utilizzate misure correttive durante la fase di crescita. La gravità della cifosi è determinata con l’aiuto della radiografia. A tale scopo viene misurato il cosiddetto angolo di Cobb: è una misura della forza della curvatura ed è espressa in gradi e da un angolo di 50 ° si parla di grave cifosi. Una deformità così massiccia viene trattata con un corsetto. Questo per prevenire la progressione della malattia e, nel migliore dei casi, si ottiene la “de-cifosi” e il raddrizzamento della colonna vertebrale. Il corsetto va indossato per molte ore al giorno il primo anno, poi solo di notte.
Il trattamento chirurgico è raramente necessario per la malattia di Scheuermann. Solo forme molto gravi di curvatura (angolo di Cobb maggiore di 70°) o grave cifosi nella colonna lombare richiedono un trattamento chirurgico. La terapia chirurgica è più facile se eseguita precocemente perché la colonna vertebrale ha ancora riserve di crescita. I corpi vertebrali vengono fissati chirurgicamente da dietro in modo che i corpi vertebrali anteriori abbiano più spazio per crescere. Il risultato è che le vertebre a cuneo sono bilanciate dalla crescita ventrale e la cifosi è ridotta. La terapia chirurgica è più difficile quando la colonna vertebrale è già completamente cresciuta. Nel morbo di Scheuermann, la deformazione dei corpi vertebrali accentua la cifosi dorsale e si associa a un’iperlordosi lombare di compenso e, talvolta, a un disallineamento della colonna di natura parzialmente scoliotica.
Aiuta la nostra associazione “Sindrome di Scheuermann Italia” e supporta la ricerca…